L’Amica Geniale
- Galleria Principe di Napoli, Lungomare Caracciolo, Piazza dei Martiri, Piazza Del Plebiscito, Rione Luzzatti
- Caserta, Ischia, Napoli
- Drammatico, Serie TV, VR
- Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Carmen Pommella, Sarah Falanga, Valentina Acca, Luca Gallone, Dora Romano, Anna Rita Vitolo, Giovanni Amura, Francesco Serpico, Alessio Gallo, Antonio Buonanno, Gennaro De Stefano
- Fabio Cianchetti, Hélène Louvart
- Max Richter
- Fandango, Wildside; in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION, HBO Entertainment, Umedia
- Rai 1
- Premi Flaiano 2019: Premio della Presidenza a Elisa Del Genio e Ludovica Nasti
Dettagli
LA STORIA DI UN’AMICIZIA STRAORDINARIA TRA DUE GIOVANI DONNE CHE SI COSTRUISCONO E SI ABBATTONO, SI AMANO E SI ODIANO, CONDIVIDONO UNA VITA INTERA.
Due amiche cresciute insieme in un quartiere periferico di Napoli. La vita le divide ma l’amicizia le fa ritrovare anche da adulte.
Elena e Lila nascono nella Napoli degli anni Cinquanta. Per loro la vita si limita al quartiere dove abitano, vanno a scuola, giocano a bambole. E la loro amicizia, raccontata da Elena in un romanzo diversi anni più tardi, comincia proprio con una storia di bambole perdute, gettate in una cantina buia e mai più ritrovate. Le due bambine si persuadono che siano state ‘sequestrate’ da un ‘orco’, Don Achille, l’uomo che fa il buono e il cattivo tempo nel rione. Brillanti in maniera diversa a scuola, Elena e Lila provano a convincere i rispettivi genitori a mandarle alle medie per continuare gli studi. Elena la spunta, Lila soccombe all’ignoranza del padre.