• Male

Caserta

  • Il nome Caserta deriva dal latino medievale Casa Irta, toponimo che viene fatto derivare dalla circostanza che l'antico centro urbano della città (l'odierna frazione di Casertavecchia) sorgesse, durante il Medioevo e fino al XVIII secolo, in posizione elevata rispetto alla pianura circostante.
  • La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica
  • La Reggia di Caserta insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Biografia

La città di Caserta ha origini antiche; l’area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale di importanza archeologica dove Osci, Sanniti e Romani hanno lasciato testimonianze della loro presenza. Alcuni fanno risalire le sue origini agli Osci, altri ai Sanniti. Nonostante tutto, dai reperti che sono stati ritrovati, persino nelle varie frazioni della città, vi è una testimonianza di un passato assai remoto. Nel 1990 furono ritrovate, nei sotterranei della Reggia, alcune tombe di epoca Sannita; si trattò dunque di una necropoli del V secolo a.C.. Intorno al 423 a.C. venne completamente popolata dai Sanniti che le diedero il nome di Calatia. Nel 211 a.C. si schierò contro i Romani e a favore di Annibale. Venne condannata all’esproprio e alla centuriazione, il che significa frammentazione del territorio in grandi appezzamenti.

Verso la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, Caserta si presentava come una cittadina incentrata intorno alla Reggia. Dalla Seconda guerra mondiale, dopo la resa di Caserta, la città uscì a pezzi, dilaniata nel suo cuore antico e tutta da ricostruire.

Con il boom edilizio degli anni ottanta nacquero i quartieri residenziali con buona qualità della vita grazie ad una edificazione di tipo estensivo (esempio ne è il Parco Gabriella), ma al contempo c’è stata pure una edificazione intensiva con la nascita di zone eccessivamente abitate e con pochi spazi verdi (ne è un esempio la zona Ex 167 – Parco degli Aranci).

Nel luglio del 1994 la città fu sede della cena di gala in occasione del G7. A gennaio del 2007 si è svolto presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, che ha sede nei cortili della Reggia, per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, un Consiglio dei ministri lontano da Roma.

Filmografia

Titolo Uscita
Mare Fuori 1 January 1970
L’Amica Geniale 1 January 1970
L’Amica Geniale 2 – Storia Del Nuovo Cognome 1 January 1970