I Bastardi Di Pizzofalcone
- Napoli
- Crime, Serie TV
- Carlo Carlei (Stagione 1), Alessandro D'Alatri (Stagione 2)
- Alessandro Gassman, Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo, Tosca D'Aquino, Gianfelice Imparato, Antonio Folletto, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Serena Iansiti
- Andrea Ridolfi, Vito Abbonato, Raiz (1 stagione), Marco Zurzolo (2 stagione)
- Clemart, Rai Fiction
- Rai 1
Dettagli
Il commissariato di polizia di Pizzofalcone è allo sbando, quattro agenti implicati nel traffico di droga sono stati allontanati. Verranno rimpiazzati dagli scarti dei contigui uffici.
Il nuovo vicequestore è Luigi Palma, quarantenne dal temperamento gioviale, un tranquillo divorzio alle spalle e un interesse esclusivo per il lavoro. Giuseppe Lojacono, allontanato ingiustamente dalla sua Sicilia, è il più brillante tra gli ispettori anche se la sua condizione familiare è deprimente. Francesco Romano e la giovane agente Alessandra Di Nardo sono stati trasferiti a causa dei loro modi troppo rudi: il primo per via della sua violenza, la seconda per la dimestichezza con le armi, mentre al raccomandato Marco Aragona è data l’ultima possibilità di restare in polizia.
Della vecchia squadra di Pizzofalcone sono sopravvissuti solamente l’anziano Giorgio Pisanelli e la quarantenne Ottavia Calabrese, ciascuno con seri problemi familiari: un gruppo accomunato dal fatto di non avere più niente da perdere.
Il commissariato di Pizzofalcone deve chiudere a fine dicembre quindi la squadra deve occuparsi solo dei piccoli casi di normale amministrazione ma quando Lojacono aiuta a risolvere brillantemente un caso di omicidio i superiori concedono loro di indagare anche su casi complessi.