Il Corpo di Napoli
- Archivio Storico del Banco di Napoli, Cappella San Severo, Castel dell'Ovo, Chiesa San Domenico Maggiore, Cimitero delle Fontanelle, Grotta Teatro Romano di Misenum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo DonnAnna, Piazza Del Plebiscito, Piazza San Domenico Maggiore, Teatro San Ferdinando
- Bacoli, Napoli
- Documentario
- Ruggero Cappuccio
- Giovanni Esposito, Claudio Di Palma, Valentina Beotti, Peppe Servillo, Marina Sorrenti, Franca Abategiovanni, Lino Musella, Ida Di Benedetto, Roberto Herlitska
- Giovanni Ragone
- Roberto De Simone
- Vincenzo Fiorillo, Paolo Iammarone
- Carlo Poggioli
- Oberon Production, Artimagiche Film, Sly Production
Dettagli
Il Corpo di Napoli offre uno sguardo profondo e avvincente sulla città, evidenziando la sua immortalità attraverso il connubio tra tradizione e modernità. Nel corso dei secoli, gli elementi fisici della città si sono trasformati, conservando un nucleo del passato e aprendosi a nuove destinazioni nel futuro.
Dalle eruzioni del Vesuvio alla pietra lavica per le strade e dalle esplosioni millenarie dei Campi Flegrei al tufo per edifici storici, Napoli è un corpo vivente che incorpora la sua storia. Il film esplora il legame tra il passato e il presente attraverso il sangue liquefatto dei santi, i fantasmi del mondo magico popolare e la potenza espressiva del suono e della parola.
La narrazione si sviluppa attorno a un giovane documentarista siciliano e al suo operatore, impegnati in una ricerca sulla concezione di immortalità legata al corpo di Napoli. Attraverso incontri con pescatori, depositari di miti e artisti come Roberto De Simone e James Senese, il film svela una sottile linea che unisce il mondo dei vivi e dei morti, la memoria e la modernità, il corpo e l’immortalità.
Con una mobilità suggestiva delle riprese e l’alternanza tra moduli visivi, il film guida lo spettatore tra le strade popolari animate da ambulanti e neomelodici, confrontandole con le grandi forme classiche dell’arte. Attraverso le testimonianze di personaggi chiave, il documentario rivela il mistero di Napoli, la sua vitalità intramontabile e il legame profondo tra il corpo della città e la sua anima eterna.